Avvocato Alessandro Pallottino, Nomikos

Avvocato

ALESSANDRO PALLOTTINO
Vai ai contenuti
Alessandro Pallottino

L’Avvocato Alessandro Pallottino si è laureato in Giurisprudenza nel 1972 presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma con tesi in Diritto Amministrativo e specificamente in tema di Lavori Pubblici (Relatore Prof. Massimo Severo Giannini).
Dal 1975 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma e, dal 1989, è abilitato all’esercizio della professione forense presso tutte le Magistrature Superiori.
Ha iniziato la professione forense in forma associata nello studio (e sotto la guida) del padre Avv. Adriano Pallottino, acquisendo così la specializzazione nel campo del Diritto Amministrativo e del Diritto Civile, e particolarmente nei settori attinenti l’uso del territorio (immobiliare, edilizio, urbanistico, paesaggistico, ambientale, storico ed archeologico) ed in materia di contratti pubblici anche di rilievo comunitario (lavori, servizi, forniture e settori speciali); alla scomparsa del padre ha fondato un proprio studio su modelli organizzativi, produttivi e gestionali più moderni e dinamici.
L’Avv. Alessandro Pallottino cura gli interessi ed ha svolto la difesa in giudizio di primarie aziende immobiliari romane e nazionali, di privati operatori,di società pubbliche e di fondi di investimento anche esteri operanti nel settore immobiliare oltrechè di aziende nel settore zootecnico, di sviluppo turistico, di imprese di costruzione nel settore dei lavori pubblici, di cooperative operanti nel settore delle costruzioni edilizie o dei contratti pubblici, di associazioni  di categoria, di imprese nel settore dei  servizi pubblici e delle forniture pubbliche, di consorzi di urbanizzazione, nonché di  istituti bancari e di grandi imprese operanti in vari altri settori industriali e commerciali.
Ha acquisito particolare esperienza in tema di circolazione internazionale di opere d’arte, fornendo assistenza, consulenza e difesa anche per operatori esteri finalizzata ad operazioni commerciali ed alla destinazione di beni culturali presso musei stranieri, pubblici e privati.
Ha svolto attività di consulenza, assistenza e difesa, anche quale membro di commissioni giudicatrici, di Enti pubblici nell'ambito di gare comunitarie per lavori, forniture e servizi pubblici.
E’ consulente e difensore di varie Amministrazioni pubbliche statali e locali in materia di assetto del territorio e della tutela ambientale;
Ha svolto e svolge consulenza per Stati esteri operanti in Italia, su incarico dei relativi Governi tramite Ambasciata o attraverso gli specifici istituti pubblici direttamente interessati, con riguardo a problematiche di tipo urbanistico, edilizio e di tutela di beni ambientali e culturali.
Ha svolto numerosi arbitrati in qualità di membro designato anche da pubbliche Amministrazioni, per la soluzione di vertenze in materia di appalti pubblici e privati.
Ha svolto, quale membro terzo scelto tra gli altri due, procedure per accordo bonario nel settore dei contratti pubblici di lavori;
Ha svolto docenze e redatto articoli su riviste giuridiche  e svolto relazioni ed interventi in convegni di propria specializzazione.
Ha presieduto commissioni per esame di Avvocato;
Ha fatto parte di commissioni pubbliche, per l’esame e revisione di testi normativi;
E’ stato membro della commissione di Esperti presso la III Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
E’ socio della Camera Amministrativa Romana;
E' socio di ASPESI  (Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare) esperto di rigenerazione urbana specie nelle tematiche romane;
Ha fondato nel 2002 (e ne è socio di maggioranza) la Soc. Nomikos r.l. per consulenza e il “service” nel settore legale.
Dirige il proprio studio con tre collaboratori interni e quattro collaboratori esterni, privilegiando le materie attinenti l’assetto del territorio, l’espropriazione per pubblica utilità, i contratti pubblici e la tutela dei beni culturali.

Contatto:  avv.a.pallottino@nomikos.it


Torna ai contenuti